Il Consorzio Antico Borgo Orefici sarà tra le imprese partner principali dei nuovi corsi biennali di specializzazione post diploma erogati dall’ITS Capodimonte Campania con la Ma.De Academy.
La fondazione ha il sostegno della Regione Campania ed è presieduta da Sylvain Bellenger con la direzione di Valter Luca De Bartolomeis.
Il nostro focus sarà rivolto alla formazione di tecnici superiori per il design e la lavorazione orafa 4.0 con specializzazione nelle lavorazioni del gioiello.
Il percorso accoglierà 25 studenti, che non abbiano superato i 35 anni, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.
Il corso avrà durata biennale per un totale di 1800 ore (di cui 1020 in aula e 680 di tirocinio presso aziende specializzate). Le lezioni teoriche si svolgeranno negli edifici del Real Bosco di Capodimonte con inizio nel mese di ottobre 2023. Il percorso sarà completamente gratuito grazie al finanziamento della Regione Campania. Le candidature si chiuderanno venerdì 20 ottobre 2023.
Un’accademia per il futuro
I tre corsi riguarderanno la formazione per le seguenti aree:
– Tecnico Superiore per la conduzione del cantiere di restauro – governo evolutivo dei parchi e giardini storici e del verde urbano;
– Tecnico superiore per il design, lo sviluppo e la sostenibilità del prodotto ceramico – Tecnico specializzato nelle lavorazioni ceramiche;
– Tecnico superiore per il design e la lavorazione orafa 4.0 – Tecnico specializzato nelle lavorazioni del gioiello.
Gli studenti avranno a disposizione le materie prime e le attrezzature per sostenere le attività laboratoriali. Inoltre, grazie al sistema di knowledge management dei partner, si potrà accedere a biblioteche, piattaforma e-learning, laboratori tecnologicamente avanzati di prototipazione rapida. E poi dalla modellazione 3D alla realtà aumentata fino ad un ampio repertorio di materiali didattici.
Saranno fornite dagli istituti partner anche tutte le risorse didattiche e laboratoriali. I dispositivi di protezione individuale saranno consegnati dalle aziende ospitanti, per lo svolgimento degli stage, e dalle scuole per i laboratori dedicati.
I corsi ITS Capodimonte Campania forniscono un’alta percentuale di placement nel mondo del lavoro grazie alle competenze acquisite in aula e alle numerose ore di formazione che si terranno nelle aziende specializzate: questo mix faciliterà l’accesso diretto a impieghi stabili in solide realtà produttive.
E per chi volesse intraprendere o proseguire un percorso universitario, il biennio è valido anche per il riconoscimento dei crediti formativi (CFU) presso i singoli atenei.
Il bando pubblico è consultabile qui o cliccando sugli allegati in basso. Ulteriori informazioni su requisiti e modalità di partecipazione sono su itsmadeacademycapodimonte.it.
Una grande opportunità
«Abbiamo dato l’opportunità di lanciare molti giovani nel nostro settore – dice Roberto De Laurentiis presidente del nostro Consorzio che sarà attore principale per il comparto gioielleria.
L’ITS può spalancare la porta ad un contatto di lavoro per tanti neo diplomati. Faremo corsi di gemmologia, disegno CAD e tanto laboratorio. I ragazzi avranno a disposizione materiale didattico e soprattutto l’esperienza di tanti maestri orafi. Non c’è nessun ragazzo, uscito dai nostri corsi, che abbia poi trovato difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro. Ce li hanno richiesti i grandi gruppi, hanno aperto proprie attività, ci sono state anche offerte da piccoli laboratori orafi. Dal grande marchio alla piccola azienda, la chance è arrivata per tutti».
L’ITS Ma.De. Academy Capodimonte rappresenta quindi una nuova grande occasione per costruire il proprio futuro professionale. Le candidature resteranno aperte fino a venerdì 20 ottobre.
SCARICA E COMPILA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE